•  

Musica in gravidanza

Percorso

Per tutti

Ingredienti

Il feto inizia a ricevere informazioni vibratorie e sonore che andranno a formare la sua memoria sonora prenatale.
Durante questa fase dello sviluppo, il feto è in grado di percepire la parola umana, sia a livello di ritmicità e intensità, sia a livello di profilo intonativo; tutto ciò fornisce al feto la stimolazione necessaria allo sviluppo neocorticale e gli consente di iniziare a percepire le frequenze corrispondenti alla voce materna.

La voce della mamma viene trasmessa come qualsiasi suono vicino e ne subisce dunque le medesime trasformazioni acustiche, ma si trasmette al bambino anche attraverso una via interna, attraverso cioè i tessuti, ma soprattutto per via ossea, trasmettendo al futuro nascituro gli stati d’animo e le intenzioni emotive della madre.

Durante la vita intrauterina il bambino sviluppa così una propria memoria sonora, si va costituendo in lui un “involucro sonoro”, un’esperienza che resterà a lungo nella sua memoria.

In questo modo, dopo la nascita, la voce materna rappresenterà un vero e proprio ponte fra la vita pre e neo natale, fra il prima e il dopo: una volta venuto al mondo il bambino potrà ricordare e trarre beneficio dalle esperienze sonore vissute in utero.

Obiettivi

• Favorire l’ascolto da parte delle madri dei segnali del nascituro,attraverso l’utilizzo della musica quale strumento di rilassamento del corpo e di sintonizzazione sul respiro;

• Aumentare della percezione corporea e favorire la riscoperta della propria voce per iniziare un "contatto emotivo" con il bambino prima della sua nascita;

• Creare un dialogo corporeo-sonoro-non verbale, quale prima forma di comunicazione, che proseguirà anche dopo il parto;

• Fornire alle mamme ed alla coppia di genitori, strumenti quali: canti, ninne nanne, giochi sonori, danze che potranno essere utilizzate anche dopo il parto;

Preparazione

Metodologia

Con le attività proposte si interviene proprio con la finalità di immergere la mamma ed il bambino in un ambiente sonoro favorevole, che influirà sul tipo di relazione che si stabilirà dopo la nascita.

Ogni incontro prevede un momento dedicato all’accoglienza e al saluto, verranno proposte attività vocali, momenti di ascolto e di improvvisazione vocale e strumentale ,il tutto anche con lo scopo di condividere l’esperienza della gravidanza con altre donne, con altre coppie.

Verranno utilizzate musiche provenienti da varie parti del mondo, di generi e stili diversi, scelte con cura a seconda dell’attività proposta.

Attraverso danze e attività di movimento, si cercherà di aumentare la consapevolezza del corpo che cambia e di favorire l’accoglienza di una nuova vita che nasce, cercando un giusto equilibrio tra mente e corpo.

  1. La durata di ogni incontro è di 50 minuti ed è rivolto alle gestanti dal IV mese di gravidanza.
  2. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale specifica.
  3. Gli interventi saranno effettuati in gruppo ma si lavorerà rispettando le singole esigenze.
  4. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 10 donne.